Posizionato nell’Africa occidentale, il Benin è un paese con una superficie di circa 114.763 chilometri quadrati abitato da circa 12 milioni di persone, incastonato tra il Burkina Faso, la Nigeria, il golfo di Guinea e il Togo.
La capitale del Benin è Porto Novo, ma la città più grande è Cotonou, che funge anche da principale porto commerciale e turistico del paese.
Il Benin è una repubblica democratica con un sistema presidenziale e un parlamento unicamerale. La lingua ufficiale del Benin è il francese, ma il territorio è percorso da numerose lingue indigene parlate in tutto il paese.
L’economia del paese è principalmente basata sull’agricoltura, con il cotone come principale coltura di esportazione, ma è anche noto per la sua produzione di noci di cola, caffè, cacao e ananas.
Il Benin sta anche puntando sulla sua vocazione turistica, giustificata dalla sua bellezza naturale e dalle sue numerose attrazioni culturali.
Tra i luoghi di interesse ci sono il parco nazionale Pendjari, il lago Nokoué, la città coloniale di Ouidah, il palazzo reale di Abomey e le splendide spiagge lungo la costa del golfo di Guinea.